Le più belle spiagge del Gargano

Il Gargano è una delle località turistiche più amate dai turisti che scelgono la Puglia come meta delle proprie vacanze. Verde rigoglioso, promontori suggestivi e mare cristallino sono tre elementi fondamentali nella scelta di chi ogni anno progetta il proprio soggiorno e nel Gargano sono tanti i luoghi prediletti da chi cerca il posto giusto.

Oggi abbiamo scelto di elencarvi le spiagge più belle, affinché, nel corso della vostra vacanza all’Orchidea Blu Hotel, qualora fosse di vostro gradimento, possiate progettare delle piccole gite nelle altre spiagge nei dintorni della nostra San Menaio, che ovviamente entra a pieno titolo tra le spiagge più belle della zona.

Baia delle Zagare – sicuramente uno dei siti più noti del Gargano che deve il suo nome “Zagare” viene dai fiori degli aranceti della zona. La particolarità di questa zona sono le alte scogliere che circondano la baia e che fanno da corona a due spettacolari faraglioni, “Arco di Diomede” e “Le forbici”. La spiaggia, situata a Mattinata, viene anche denominata “Baia dei Mergoli”, così detta proprio per gli aranceti.

Spiaggia di Ponente e di Levante di Rodi Garganico – La prima, quella di Ponente, è amatissima dagli amanti del surf.

La seconda, quella di Levante, è formata da sabbia fine e dorata che degrada dolcemente. Il tutto, ovviamente, incorniciato dalla bellezza e dal profumo degli aranceti e dei limoneti.

Cala della Sanguinara di Vieste – La spiaggia è l’ideale per chi è alla ricerca del relax perché incastonata in un territorio riservato e tranquillo. Vi si accede, infatti, tramite un sentiero immerso in una pineta. Vicina alle grotte e riparata dai venti.

Spiaggia di Mattinatella di Mattinata – Formata da due spiagge separate da un’alta roccia, diverse tra loro solo per quanto riguarda l’accessibilità. La prima è raggiungibile solo via mare ed è caratterizzata da tranquillità assoluta. La seconda è piena di strutture ricettive e servizi.

Spiaggia di Portogreco di Vieste – La spiaggia è ghiaiosa ed immersa nel verde. Si arriva tramite un piccolo sentiero che fa godere la bellezza dell’Architiello di Porto Greco. La spiaggia era utilizzata dai marinai per trovare riparo.

Spiaggia di Zaiana di Peschici – Negli anni 70 e 80 era la spiaggia dei naturisti.

Oggi è un punto di ritrovo per chi cerca privacy e tranquillità ma è anche spettacolare location per tuffi degli appassionati.

Baia di Calenella di Vico del Gargano – E’ la spiaggia più vicina a San Menaio e si affaccia su un’ampia spiaggia sabbiosa isolata e tranquilla priva di servizi e strutture turistiche.

Pugnochiuso – Racchiusa tra due splendidi promontori, dà spazio a lunghe escursioni per la visita alle bellissime grotte marine. La baia è circondata da colline piene di pini secolari.

Spiaggia di Pizzomunno – Tra le più belle della zona di Vieste, prende il nome dal blocco monolitico di tufo bianco alto 25 metri. Un tempo emergeva dalle acque del mare. Oggi, è stagliato sull’arenile. Ideale per vacanze con famiglia